Saverio Barone

galleria degli artisti
home page
Saverio Barone  nasce a Pagani, un paese in provincia di Salerno, il 04/10/1965 e trascorre i primi anni della sua vita in un paese vicino a Roccapiemonte. Sin da giovanissimo coltiva la sua più grande passione, quella della pittura e col passare degli anni l’ esigenza di esprimere le sue emozioni ed esperienze in opere d’ arte si fa sempre più forte. 
Completa la sua formazione culturale, trasferendosi prima a Roma e poi a Firenze, frequentando con successo le Accademie delle belle arti in entrambe le città. 
Con il suo talento naturale e con le nuove tecniche apprese dalle accademie nel periodo “romano e “fiorentino” raggiunge livelli sempre più alti, fino a diventare un artista emergente e molto conosciuto, seguendo sempre le linee dei grandi maestri post-Impressionisti, soprattutto di Van Gogh, ricevendo ulteriori stimoli dall’ Astrattismo e dall’ arte del colore come mezzo di trasmissione di energia e di emozioni. Ha successivamente proseguito la sua formazione artistica in Belgio, esponendo le sue opere in varie gallerie,  sempre in cerca di nuove tecniche sperimentali, sviluppando in particolar modo una passione per l’ inchiostro di china, che si adatta a diverse tecniche pittoriche e consente di ottenere effetti molto particolari. 
Trasferitosi poi in Svizzera completa il suo bagaglio culturale che riguarda la sua passione, e presenta le sue opere in vari saloni molto conosciuti. 
Con successo espone i suoi quadri partecipando anumerose mostre collettive e personali in varie località italiane. 
Con impegno e determinazione ad alcune manifestazioni riceve premi e riconoscimenti per il suo grande talento. 
Saverio Barone è un pittore che anche nella sua vita privata non cade mai nella monotonia ma affronta le tante esperienze di vita con grinta, emozione e coraggio. 
Denominato dai critici d’ arte “Il Pittore Maledetto”, “Il Ribelle”, un pittore a tutto tondo, definito tale perché attraverso la sua arte e le sue pennellate ricche di sensazioni ed emozioni violente cerca di mostrare al pubblico quello che è il suo modo di esistere e di vedere la vita sotto mille sfaccettature. 
In un'intervista ha dichiarato: <<Maledetto e ribelle è un concetto di opinioni del mio animo, forse la denominazione è giusta perché rispecchia a pieno tante delle mie esperienze di vita, mai nessuno potrà fermare il mio essere artista e la mia voglia di dedicare parte del mio tempo per l’ arte>>. 
Nel futuro di Barone c’è sempre la pittura, una pittura accompagnata da una grande tecnica unita alla passione e alla sensibilità di un artista raffinato. 
per acquistare un'opera

(Cliccare per ingrandire)

<font color="#000000">   Sogno  - Tecnica mista su tela - cm 80x60 - quotazione € 700 </font>